Function &GO – Le funzioni matematiche

Function &GO è un serious games gratuito, pensato per l’apprendimento di concetti matematici di base e rivolto a un target di studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori. 

Function&GO

Il gioco consiste nello scegliere un avatar e percorrere dei sentieri che metteranno alla prova le nostre conoscenze matematiche, soprattutto legate alle funzioni.

Function&GO

Il gioco rientra tra i progetti FIR 2014-2016 dell’Università di Catania e si può giocare sia sul pc che sul mac.

Share

Bury me, my love – Guerra in Siria

Bury me, my Love («seppelliscimi, amore mio») è un gioco interattivo, in inglese, che racconta la storia di Nour, una giovane migrante siriana che fugge dalla Siria verso l’Europa, aiutata dal marito Majd, che però non può andare con lei.

Bury me, my love

Il gioco simula una conversazione su Whatsapp con Nour e le decisioni che la aiuteremo a prendere avranno un impatto forte sul proseguo della storia. Molte sono le variabili da tenere in considerazione: tempo, strade, condizioni di Nour (fisiche ed emotive). 

Bury me, my love

Bury me, my love è un serious game ben fatto che aiuta a comprendere la situazione della guerra in Siria e le condizione di chi cerca rifugio in Europa.

Il gioco può essere scaricato come applicazione per lo smartphone ed è realizzato da Arte.tv.

Share

Plague – Pandemic: sfidare la pandemia

Pensare alla peste o alle pandemie in un gioco può sembrare macabro e di cattivo gusto, ma in realtà aiuta a capire le dinamiche di diffusione e le difficoltà che vi sono legate.

Plague - Gioco sulla pandemia

Plague Inc. è un gioco per smartphone tra i più scaricati al mondo, con recensioni su The Economist, New York Post, Boston Herald, The Guardian e London Metro
Nel gioco dovremo diffondere delle pandemie, che e possono essere sia storiche sia casuali, con l’obiettivo di distruggere l’umanità. Avremo modo di gestire sia le modifiche degli organismi portatori della epidemia, sia i mezzi di trasmissione che gli effetti sull’uomo.
L’algoritmo che segue il gioco è ben accurato e realistico, tanto da aver suscitato molto interesse durante la diffusione del COVID-19.

Pandemic - Gioco sulla pandemia

Pandemic, invece, è un gioco collaborativo in cui saremo chiamati a contrastare la diffusione della malattia, mettendo su una squadra, dei laboratori e contrastando i possibili eventi negativi, in una lotta contro il tempo. Il gioco ha avuto così tanto successo da avere numerose espansioni e versioni. 

Pandemic Iberia - Gioco sulla pandemia

Una versione in particolare è consigliata per gli amanti della storia: Pandemic Iberia. In questo gioco ci troveremo catapultati nella penisola iberica di metà ‘800 e dovremo contrastare, con i mezzi dell’epoca, quattro malattie principali: malaria, tifo, colera e febbre gialla.

Share

Venti mesi – Fascismo e Seconda guerra mondiale

Venti mesi è un serious game gratuito, in italiano e in inglese, ambientato a Sesto San Giovanni durante l’occupazione nazi-fascista

Venti mesi

Il gioco, con una grafica molto particolare, si sviluppa intorno a venti racconti, che permettono di rivivere alcuni momenti della storia italiana, approfondendone l’aspetto personale ed emotivo

Venti mesi

Il gioco, realizzato dalla società We Are Müesli, è progettato per PC, Mac e Linux.

Share

Storie nere – Medioevo

Storie nere è un semplice gioco il cui scopo è scoprire il fatto che viene solamente accennato all’inizio del round.

Un giocatore presenta il caso e risponde alle domande degli altri giocatori dicendo solo “sì”, “no” e “non è rilevante”. In tal modo la vicenda viene sviscerata e il giocatore che per primo la risolve vince.
 
Storie nere - Medioevo
 
Di questo tipo gioco c’è una versione dedicata al medioevo, in cui le vicende e i crimini da risolvere hanno una connotazione storica. In questa variante, oltre alle nostre capacità deduttive, vengono testate anche le nostre conoscenze storiche.
 
Il gioco, semplice e veloce, oltre a essere divertente, può essere utilizzato con finalità didattiche, senza problemi. Inoltre, può anche essere giocato a distanza, senza perdere nulla.
Share

This war of mine

“In guerra non tutti sono soldati”: così recita il gioco This war of mine.
This war of mine è nato dapprima come videogioco e poi come applicazione e gioco da tavolo cartaceo, conservando la stessa dinamica. Nel gioco da tavolo c’è anche in aspetto collaborativo tra i giocatori.

This war of mine - Gioco

Il gioco consiste nel far sopravvivere un gruppo di civili in una città che è in guerra e che ricorda Sarajevo.  I personaggi dovranno cercare il cibo, le medicine e i materiali per avere lo stretto necessario per rimanere in vita, resistendo al freddo, alla fame, alla depressione e agli attacchi da parte di criminali.Giorno dopo giorno scopriamo la vita e le vicende dei personaggi e veniamo messi di fronte a veri e propri dilemmi etici: salvare o non salvare altre persone che ci chiedono aiuto? Aggredire o non aggredire persone indifese per rubar loro le provviste che ci servono? Saranno in grado di tornare alla normalità dopo quello che hanno vissuto?

La grafica è bidimensionale e utilizza dei disegni con le varie tonalità di grigio, per rendere maggiormente l’atmosfera.

Il gioco, ovviamente non adatto ai bambini, permette di comprendere alcune delle conseguenze sociali della guerra, senza cadere nella immedesimazione con un esercito o il potente di turno.

Share

Escape room didattiche

L’Escape room è uno scenario a tema che è costellato di enigmi, quiz e indizi vari da decifrare per risolvere la storia. L’Escape room è, generalmente, un’attività cooperativa, dove si lavora tutti insieme per raggiungere un obiettivo (quello di risolvere lo scenario), contribuendo con le proprie capacità.

Ci troveremo a raccogliere indizi e a risolvere enigmi, senza lasciarci confondere o distrarre da elementi che non servono. Gli enigmi possono essere indovinelli, testi da decifrare, documenti e foto da esaminare, ma niente è lasciato al caso. 

Le Escape Room nella didattica sono realizzate con l’intento non di intrattenere bensì di far acquisire determinate competenze dagli allievi. Oltre a testare le conoscenze, gli studenti sviluppano l’attenzione ai dettagli, il pensiero laterale e il problem solving, ma anche la gestione del tempo e la flessibilità. 

Escape room

 


Per ulteriori informazioni suggerisco di visitare: 

 

Share

Giochi di storia

Gioco Descrizione Periodo trattato
Lorenzo il Magnifico (Cranio Creation)
+ Espansione
Gioco in cui si impersonifica un nobile a capo di una famiglia del Rinascimento. Il gioco permette di rinfrescare alcuni concetti legati al periodo del Rinascimento. Età moderna

Rinascimento

Twilight Struggle. La guerra fredda: 1945-1989 Gioco da tavolo, non per principianti, con un’alta giocabilità. Il tema è la guerra fredda e lo scontro si gioca sui vari fronti: alleanze, tecnologie, armi. Età contemporanea

Guerra fredda

Radetzky. Milano 1848  Gioco cooperativo in cui vengono simulate le cinque giornate di Milano e la lotta contro gli austriaci. Buona giocabilità e accuratezza. Età contemporanea

Risorgimento

1960: Making of the President (GMT1706) Gioco in inglese per due persone in cui si assumono i ruoli di John F. Kennedy e Richard Nixon nello scontro per l’elezione del 1960. Il gioco è molto accurato ma al tempo stesso molto divertente e istruttivo. Età contemporanea

Guerra fredda

Wir Sind Das Volk! + Espansione Gioco sulla separazione delle due Germanie, durante la guerra fredda. Buona giocabilità e accuratezza. Con l’espansione si può giocare fino a 4 giocatori. Età contemporanea

Guerra fredda

Hitler segreto Il gioco simula l’ascesa al potere di Hitler. I giocatori saranno divisi tra nazisti e liberali, senza conoscere l’identità gli uni degli altri. Interessante anche per vedere le dinamiche di gruppo. Età contemporanea

Nazismo

Luther (Kosmos) Gioco in tedesco ambientato nel periodo della Riforma di Martin Lutero. Il gioco ripercorre le tappe del monaco in modo didattico ma divertente allo stesso tempo. Età moderna

Riforma protestante

Trivial Pursuit – Storia della Francia (Hasbro) Il classico gioco Trivial Pursuit però incentrato interamente sulla storia francese. La lingua del gioco è in francese. Età medievale

Età moderna

Età contemporanea

Share