This war of mine

“In guerra non tutti sono soldati”: così recita il gioco This war of mine.
This war of mine è nato dapprima come videogioco e poi come applicazione e gioco da tavolo cartaceo, conservando la stessa dinamica. Nel gioco da tavolo c’è anche in aspetto collaborativo tra i giocatori.

This war of mine - Gioco

Il gioco consiste nel far sopravvivere un gruppo di civili in una città che è in guerra e che ricorda Sarajevo.  I personaggi dovranno cercare il cibo, le medicine e i materiali per avere lo stretto necessario per rimanere in vita, resistendo al freddo, alla fame, alla depressione e agli attacchi da parte di criminali.Giorno dopo giorno scopriamo la vita e le vicende dei personaggi e veniamo messi di fronte a veri e propri dilemmi etici: salvare o non salvare altre persone che ci chiedono aiuto? Aggredire o non aggredire persone indifese per rubar loro le provviste che ci servono? Saranno in grado di tornare alla normalità dopo quello che hanno vissuto?

La grafica è bidimensionale e utilizza dei disegni con le varie tonalità di grigio, per rendere maggiormente l’atmosfera.

Il gioco, ovviamente non adatto ai bambini, permette di comprendere alcune delle conseguenze sociali della guerra, senza cadere nella immedesimazione con un esercito o il potente di turno.

Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*