Orientamento Post Diploma

Come diceva Seneca: “Non esiste vento favorevole per il marinaio che non sa dove andare”. 

L’avvicinarsi della fine del percorso scolastico può essere un periodo particolarmente difficile, in cui gli studenti sono pieni di dubbi e incertezze. Ci si interroga sui propri talenti, sulle proprie passioni, sui sogni, sulle aspettative e le decisioni sembrano così terribilmente difficili da prendere.

Dopo anni di esperienza, ho deciso di creare un piccolo percorso di orientamento, condividendo domande, riflessioni e informazioni, a scadenza settimanale e gratuitamente, per accompagnare gli studenti (ma anche i docenti interessati) nelle scelte da fare e nelle opportunità da cogliere.

Il prossimo percorso inizia il 1° dicembre 2022 e durerà fino al 1° giugno 2023.

Orientamento Post Diploma

Share

Escape room – L’inferno di Dante

“Dopo oltre 700 anni Dante riesce ancora a emozionare!” hai pensato mentre ascoltavi la lettura dei primi canti dell’Inferno. Avevi ricevuto l’invito per questo reading in forma anonima e ti era sembrata un’idea meravigliosa. Il luogo si trovava in una villetta d’epoca e il clima della serata sembrava quello ideale.

Porta chiusa

Finito di ascoltare i primi canti dell’Inferno, però, volevi recarti al bagno per rinfrescarti il viso. Ma qualcosa è andato storto e hai sbagliato porta, trovandoti in una stanza buia. Ti sforzi di vedere e ti accorgi che c’è un cronometro che indica 60 minuti. Collegato al cronometro c’è una bomba. Ti volti per fuggire, ma la porta è chiusa con un codice. Quale sarà?

Orologio con bomba

Riesci ad accendere una luce e vedi quattro tavoli con alcuni libri.

Dante - Tavolo 1

Dante - Tavolo 2

Dante - Tavolo 3

Dante - Tavolo 4

Vicino al tavolo trovi una valigetta con un codice a 4 cifre. Quale inserisci?

Valigetta con codice

Share

Scrivere e presentare

Scrivere relazioni, presentare utilizzando slide e creare mappe concettuali e mentali sono competenze fondamentali, sia nel mondo scolastico e universitario, sia nel mondo del lavoro.

Scrivere una relazione

Per rendere il compito più agevole, condivido alcune regole, suggerimenti e indicazioni per scrivere relazioni in modo adeguato, realizzare presentazioni dinamiche e coinvolgenti e creare mappe efficaci.

Share