Storie nere – Medioevo

Storie nere è un semplice gioco il cui scopo è scoprire il fatto che viene solamente accennato all’inizio del round.

Un giocatore presenta il caso e risponde alle domande degli altri giocatori dicendo solo “sì”, “no” e “non è rilevante”. In tal modo la vicenda viene sviscerata e il giocatore che per primo la risolve vince.
 
Storie nere - Medioevo
 
Di questo tipo gioco c’è una versione dedicata al medioevo, in cui le vicende e i crimini da risolvere hanno una connotazione storica. In questa variante, oltre alle nostre capacità deduttive, vengono testate anche le nostre conoscenze storiche.
 
Il gioco, semplice e veloce, oltre a essere divertente, può essere utilizzato con finalità didattiche, senza problemi. Inoltre, può anche essere giocato a distanza, senza perdere nulla.
Share

This war of mine

“In guerra non tutti sono soldati”: così recita il gioco This war of mine.
This war of mine è nato dapprima come videogioco e poi come applicazione e gioco da tavolo cartaceo, conservando la stessa dinamica. Nel gioco da tavolo c’è anche in aspetto collaborativo tra i giocatori.

This war of mine - Gioco

Il gioco consiste nel far sopravvivere un gruppo di civili in una città che è in guerra e che ricorda Sarajevo.  I personaggi dovranno cercare il cibo, le medicine e i materiali per avere lo stretto necessario per rimanere in vita, resistendo al freddo, alla fame, alla depressione e agli attacchi da parte di criminali.Giorno dopo giorno scopriamo la vita e le vicende dei personaggi e veniamo messi di fronte a veri e propri dilemmi etici: salvare o non salvare altre persone che ci chiedono aiuto? Aggredire o non aggredire persone indifese per rubar loro le provviste che ci servono? Saranno in grado di tornare alla normalità dopo quello che hanno vissuto?

La grafica è bidimensionale e utilizza dei disegni con le varie tonalità di grigio, per rendere maggiormente l’atmosfera.

Il gioco, ovviamente non adatto ai bambini, permette di comprendere alcune delle conseguenze sociali della guerra, senza cadere nella immedesimazione con un esercito o il potente di turno.

Share