Sigmund Freud non è stato un filosofo. Freud è stato un medico che ha dato un grande sviluppo alla psicanalisi. Eppure le sue teorie hanno avuto e hanno ancora una grande influenza sulle altre discipline e, ovviamente, anche sulla filosofia.
Studiare le teorie di Sigmund Freud in filosofia è importante perché ci offrono una prospettiva unica e profonda sulla natura umana e sulle dinamiche della mente. L’idea di Freud sull’inconscio, ad esempio, mette in discussione la nozione tradizionale di libertà e responsabilità individuale, dando origine a una nuova comprensione delle motivazioni inconsce che guidano le nostre azioni. Inoltre, le teorie di Freud sull’eros e il thanatos ci aiutano a comprendere meglio le pulsioni umane e il loro impatto sulla società. Anche le sue osservazioni sulla religione, la mitologia e la cultura ci offrono una prospettiva critica sui valori della società. Infine, le sue teorie sulla sessualità, lo sviluppo psicosessuale, il lutto e la melanconia ci offrono una comprensione particolare dell’umanità e delle sue dinamiche emotive.
Per tali ragioni, studiare Freud in filosofia ci consente di apprezzare una visione profonda e originale della natura umana e delle sue dinamiche e, al tempo stesso, ci permette di comprendere meglio noi stessi e il mondo che ci circonda.
- La vita
- Dagli studi sull’isteria alla psicoanalisi
- Le topiche
- La prima topica: conscio, inconscio e preconscio
- Le vie per accedere all’inconscio
- La seconda topica: Io, Es e Super-io
- Principio di piacere e principio di realtà
- Meccanismi di difesa
- Teoria della sessualità
- Teoria della sessualità infantile
- La concezione della civiltà: Totem e tabù e Disagio della civiltà
- La concezione della religione
- La concezione della morte: Lutto e melanconia
- La concezione della storia: Eros e Thanatos
- Test 1 – Test 2
- Bibliografia e sitografia