Comunicare: cosa, perché e come

Ascolto attivo

Qualsiasi tipo di comunicazione non può prescindere dall’ascolto attivo. L’ascolto attivo è una tecnica di comunicazione che consiste nel prestare attenzione consapevole e senza giudizio alla persona che parla, cercando di comprendere i loro pensieri, sentimenti e bisogni.

Comunicare - Ascolto attivo

Per sviluppare questa abilità, è importante lavorare sull’acquisizione di competenze come la concentrazione, la presenza mentale, la capacità di mettere da parte i propri pregiudizi e la capacità di fare domande appropriate per chiarire la comprensione. L’ascolto attivo implica anche dare un feedback adeguato.

L’ascolto attivo è una tecnica e, come tale, può essere imparata e praticata.
Per esercitare l’ascolto attivo possiamo seguire i seguenti punti:

  • Concentriamoci sulla persona che sta parlando ed evitiamo distrazioni. Mettiamo da parte i nostri pensieri e preoccupazioni e concentriamoci su quello che la persona sta dicendo.
  • Evitiamo di emettere giudizi su quello che la persona sta dicendo o sulla sua situazione.
  • Facciamo domande e chiediamo informazioni per chiarire la nostra comprensione e mostrare interesse per quello che la persona sta dicendo.
  • Riformuliamo quello che l’altro sta dicendo. Proviamo a riassumere ciò che la persona sta dicendo per dimostrare che abbiamo capito e per chiedere conferma.
  • Forniamo feedback: mostriamo alla persona che abbiamo capito ciò che sta dicendo e condividiamo i nostri pensieri in modo appropriato.

Share
Subscribe
Notificami
guest
0 Messaggi
Inline Feedbacks
View all comments