Fallacie logiche

Indicazioni generali per trovare le fallacie

Nell’analisi di un discorso per individuare le eventuali fallacie, è utile adottare un approccio sistematico. Ecco cinque indicazioni fondamentali che possono agevolare questo processo:

  1. Scomposizione dell’argomento
    Prima di tutto, è utile scomporre l’argomento nelle sue componenti fondamentali: premesse, ragionamenti e conclusioni. Questo facilita l’individuazione di incoerenze logiche e rende più evidente la struttura dell’argomento.
  2. Verifica delle premesse
    Bisogna esaminare ciascuna delle premesse per assicurarsi che siano basate su fatti accurati, dati affidabili o ragionamenti solidi. Premesse errate o non supportate possono portare a fallacie come quella dell’uomo di paglia o dell’affermazione gratuita.
  3. Esame della coerenza logica
    È necessario valutare se le conclusioni seguono logicamente dalle premesse. Un collegamento logico debole o assente tra le premesse e la conclusione potrebbe indicare una fallacia come il non sequitur o l’ignoratio elenchi.
  4. Identificazione di appelli emotivi o retorici
    È importante fare attenzione a qualsiasi tentativo di fare appello alle emozioni, ai pregiudizi o alle credenze popolari piuttosto che a una logica solida. Questi possono essere indizi di fallacie come l’ad populum o l’ad captandum.
  5. Esame critico del linguaggio
    Infine, bisogna esaminare il linguaggio utilizzato nel discorso. L’uso di terminologia ambigua, frasi fatte o slogan potrebbe nascondere fallacie come l’ambiguità o la petizione di principio.

Inoltre, le seguenti domande possono servire come un utile punto di partenza per identificare la presenza di fallacie negli argomenti presentati da un interlocutore:

  • Le premesse sono supportate? Le premesse dell’argomento sono supportate da dati affidabili, fonti credibili o ragionamenti logici?
  • Coerenza interna: l’argomento è interamente coerente? Cioè, le premesse e la conclusione sono logicamente connesse tra loro?
  • C’è un appello alla logica o all’emozione? L’argomento fa principalmente appello alla logica e ai fatti o tenta di manipolare le emozioni?
  • Si fa uso di esempi rappresentativi? Se l’argomento si basa su esempi, questi sono rappresentativi o sono scelti selettivamente per sostenere una tesi specifica (cherry picking)?
  • Viene utilizzata una terminologia ambigua? Vi sono termini o concetti che sono utilizzati in modo ambiguo o che cambiano di significato nel corso dell’argomentazione?
  • Sono presenti falsi dilemmi? L’argomento riduce indebitamente le opzioni a una falsa dicotomia, ignorando altre possibilità?
  • C’è un attacco alla persona? L’argomento attacca l’interlocutore piuttosto che affrontare l’argomento stesso (ad hominem)?
  • Ci sono generalizzazioni azzardate? L’argomento fa generalizzazioni eccessive o improprie a partire da un numero limitato di casi?
  • C’è una causalità presunta? L’argomento assume una relazione di causa-effetto tra due variabili senza fornire prove adeguate?
  • Si ha una deviazione dal tema? L’argomento introduce nuovi temi o questioni che non sono direttamente pertinenti alla questione in discussione, al fine di distrarre o deviare l’attenzione (aringa rossa)?
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