Mnemotecniche: ricordare è un’arte

Acrostico

La tecnica dell’acrostico è un altra mnemotecnica utile per memorizzare elenchi di parole o informazioni. Consiste nel creare una parola o una frase composta dalle prime lettere di una serie di parole che si desidera memorizzare. Ad esempio, per ricordare i pianeti del sistema solare, si può creare l’acrostico partendo da: Marte Venere Terra Mercurio Giove Saturno Urano Nettuno Plutone. Pertanto, l’acrostico sarà: MVTMGSUNP.

Acrostico

L’associazione è, quindi, tra la parola, le lettere che la compongono e le iniziali delle parole che vogliamo memorizzare.

Inoltre, gli acrostici possono essere utilizzati anche per creare delle poesie o delle storie più facili da fissare nella memoria. Le lettere dell’acrostico possono diventare le iniziali delle parole principali (sostantivi, verbi e avverbi) oppure diventando le iniziali della parola di ogni frase. Un esempio dell’acrostico sui pianeti potrebbe essere: Monica ha Viaggiato in una Trento Meravigliosa, Guidata da Stambecchi che Unicamente si Nutrivano di Pane.

Share
Subscribe
Notificami
guest
0 Messaggi
Inline Feedbacks
View all comments