La scrittura come metodo

Realizzare presentazioni

Una presentazione efficace su un argomento è una competenza importante nel mondo universitario e nel mondo aziendale. 

Creare una presentazione efficace

Ecco alcuni suggerimenti da seguire per realizzare delle presentazioni efficaci:

  • Slide (circa 10-15) che contengano:
    bullet point;
    – brevi citazioni;
    – immagini;
    – riferimenti bibliografici in fondo alla slide stessa o in una slide finale;
    – ogni slide deve contenere una o al massimo due idee;
  • Discorso di 8-10 minuti per accompagnare le slide (le slide sono un supporto, non sono IL lavoro e non vanno lette);

Preparazione generale:

  • Definisci i termini della questione con un brainstorming;
  • Cerca fonti autorevoli e raccogli i riferimenti in un file (excel è molto utile), magari con delle parole chiave che descrivano la lor particolarità;
  • Fai una scaletta delle cose che vuoi dire, dell’ordine da seguire e delle possibili questioni e prepara un canovaccio;
  • Prevedi una breve introduzione al tema e una conclusione in cui tirerai le fila (entrambe queste slide dovranno essere realizzate alla fine);

Stile:

  • Usa un tema personalizzato e coerente con l’argomento;
  • Il font dovrebbe essere almeno di grandezza 18;
  • I colori devono essere coerenti e il testo deve essere leggibile;
  • Fai attenzione all’allineamento del testo;
  • Usa gli elementi grafici per rendere più efficace il messaggio;
  • Usa immagini e grafici per rendere la presentazione più dinamica;
  • Non esagerare con gli effetti grafici, perché possono distrarre.

Strumenti:

Per realizzare delle slide efficaci si possono usare diversi software, come PowerPointGoogle presentazioni o Canva.

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