La scrittura come metodo

Creare una mappa concettuale

La mappa concettuale è una rappresentazione grafica della connessione che esiste tra vari concetti e idee, utile per dare ordine alle idee e rendere più veloce la memorizzazione dei concetti. Saper creare mappe concettuali è una competenza molto utile nello studio.

Mappa concettuale

 

Per essere efficace, una mappa concettuale può essere strutturata seguendo queste indicazioni:

  • La mappa concettuale deve essere facilmente comprensibile;
  • La mappa deve utilizzare una struttura gerarchica e piramidale visiva dei concetti, per mostrare relazioni tra concetti chiave;
  • La mappa deve leggersi dall’altro verso il basso e da sinistra verso destra;
  • La mappa deve utilizzare parole chiave e immagini per rappresentare i concetti;
  • I concetti devono essere divisi per tema e importanza;
  • La mappa concettuale deve essere coerente nel design e nella scelta dei colori;
  • Dobbiamo essere in grado di giustificare le scelte fatte nella sua realizzazione.

Preparazione:

  • Definisci i termini della questione con un brainstorming;
  • Cerca fonti autorevoli e raccogli i riferimenti in un file (excel è molto utile), magari con delle parole chiave che descrivano la lor particolarità;
  • Fai una schema delle cose che vuoi dire, dividendo i concetti fondamentali dai secondari e dagli approfondimenti e considerando la loro relazione;
  • Identifica i concetti chiave e le relazioni tra di loro;
  • Organizza i concetti in una gerarchia visiva utilizzando parole chiave e immagini;
  • Utilizza linee e frecce per mostrare le relazioni tra i concetti;
  • Rivedi e perfeziona la mappa concettuale per assicurare che sia facilmente comprensibile;
  • Prova a esporre utilizzando la mappa e prevedendo le possibili obiezioni e richieste di spiegazioni.

Stile:

  • I concetti vanno espressi in massimo 7 parole e non possono essere ripetuti;
  • I concetti devono essere evidenziati con colori diversi, in base all’importanza;
  • I livelli gerarchici non devono essere più di 6;
  • Le parole-legame non devono essere più di 5.

Strumenti:

Per realizzare delle slide efficaci si possono usare diversi software generici, come PowerPointGoogle presentazioni o Canva, oppure specifici come xmind o mindmup.


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